Il Test del DNA (DNA fetale circolante) è un test prenatale non invasivo; consiste in un semplice prelievo di sangue materno che permette di rilevare il DNA fetale di origine trofoblastica.
Sono attualmente disponibili diversi Test per il Dna Fetale con diverse metodiche (Panorama test, Aurora test, Harmony test, Safe test, G-Test, etc).
Si esegue dalla 11° settimana di gestazione e valuta il rischio di anomalie cromosomiche fetali, relativa a trisomia 21, 18, 13 con attendibilità che varia dal 95 al 99% in funzione della frazione fetale rilevata (maggiore frazione fetale, maggiore attendibilità); permette inoltre la diagnosi del sesso fetale con una sensibilità del 97%. Si può perfezionare il risultato con analisi di altre microdelezioni (la Sindrome di George, la Sindrome di Angelman, la Sindrome di Prader-Willi, la Malattia du Cri-du-chat e la Sindrome da delezione 1p36) o di monosomie.
Il test del DNA fetale (attualmente solo eseguito in ambito privato nella regione Piemonte ) può essere inserito nel percorso assistenziale della gravida con due modalità diverse: o precedentemente ai classici test prenatali o successivamente al test combinato o al test integrato qualora la paziente risultasse a rischio intermedio (rischio compreso tra 1/300 e 1/1500 oppure 1/2000).
L’esito positivo dell’esame va confermato con diagnosi invasiva (amniocentesi).
Presso lo studio eseguiamo vari NIPTest.
Sono esami non invasivi che sequenziano il genoma.
Appartenogno alla categoria dei test per il DNA fetale. L’attendibilità è maggiore del 99% per la sindrome di Down con falsi positivi di 0,05%.
Possono essere eseguiti anche in caso di ovodonazione o gravidanza gemellare.
In questo studio oltre il G Test eseguiamo anche il Test Harmony e il Fetal DNA.
Contattaci attraverso i nostri recapiti o compila il form, ti ricontatteremo il prima possibile.
011 502 001
Se il telefono è occupato, scrivici via mail e verrai ricontattata appena possibile.