Tramite laparoscopia si possono eseguire interventi chirurgici, evitando di dover praticare grandi tagli sull’addome.
Attualmente molti interventi ginecologici possono essere eseguiti sia per via tradizionale (laparotomia) sia per via laparoscopica.
I vantaggi e i rischi vanno valutati per ogni paziente in funzione della patologia esistente e delle condizioni generali della donna.
Quando l’ecografia evidenzia cisti ovariche, patologie uterine, aderenze peritoneali, la laparoscopia diventa operativa e necessita di degenza. Si tratta di un vero e proprio intervento chirurgico con tempi di recupero spesso inferiori ai classici interventi di laparotomia.
Per quanto riguarda i fibromi uterini, l’indicazione all’intervento in laparoscopia versus laparotomia va discussa con la paziente a seconda del numero e della localizzazione dei fibromi.
Attualmente anche una parte della patologia tumorale (secondo lo stadio) può venire trattata con laparoscopia.
La laparoscopia è la tecnica chirurgica d’eccellenza per la terapia dell’endometriosi. La dottoressa Tacconis lavora in equipe con i migliori laparoscopisti operanti in Piemonte. Inoltre ha stretto una collaborazione con il direttore dell’IRCCS Candiolo per garantire alle sue pazienti il miglior trattamento chirurgico disponibile.
Contattaci attraverso i nostri recapiti o compila il form, ti ricontatteremo il prima possibile.
011 502 001
Se il telefono è occupato, scrivici via mail e verrai ricontattata appena possibile.