Mail

studiotacconis@gmail.com

Chiama

011 0880823

Laparoscopia

Laparoscopia diagnostica

La laparoscopia è una tecnica chirurgica che permette di osservare l’addome dall’interno mediante l’uso di fibre ottiche.
In casi di dolori pelvici cronici, laddove l’ecografia non evidenzia patologie, può permettere di porre diagnosi con conseguenti terapie (endometriosi, aderenze, …)
La Laparoscopia diagnostica viene proposta in day hospital per casi di infertilità laddove l’ecografia non evidenzi patologie. La valutazione della pervietà tubarica in corso di intervento di laparoscopia può risolvere casi di sterilità inspiegata.
Laparoscopia

Laparoscopia operativa

Tramite laparoscopia si possono eseguire interventi chirurgici, evitando di dover praticare grandi tagli sull’addome.
Attualmente molti interventi ginecologici possono essere eseguiti sia per via tradizionale (laparotomia) sia per via laparoscopica.
I vantaggi e i rischi vanno valutati per ogni paziente in funzione della patologia esistente e delle condizioni generali della donna.
Quando l’ecografia evidenzia cisti ovariche, patologie uterine, aderenze peritoneali, la laparoscopia diventa operativa e necessita di degenza. Si tratta di un vero e proprio intervento chirurgico con tempi di recupero spesso inferiori ai classici interventi di laparotomia.

Per quanto riguarda i fibromi uterini, l’indicazione all’intervento in laparoscopia versus laparotomia va discussa con la paziente a seconda del numero e della localizzazione dei fibromi.
Attualmente anche una parte  della patologia tumorale (secondo lo stadio) può venire trattata con laparoscopia. 
La laparoscopia è la tecnica chirurgica d’eccellenza per la terapia dell’endometriosi. La dottoressa Tacconis lavora in equipe con i migliori laparoscopisti operanti in Piemonte. Inoltre ha stretto una collaborazione con il direttore dell’IRCCS Candiolo per garantire alle sue pazienti il miglior trattamento chirurgico disponibile. 

Contattaci

    Nome*

    Email*

    Contattaci

    Richiedi informazioni o prenota una visita

    Contattaci attraverso i nostri recapiti o compila il form, ti ricontatteremo il prima possibile. 

    Orari e giorni di apertura

    Da giovedì 18/04
    lo studio della Dott.ssa Tacconis
    cambierà la sede in
    Corso Galileo Ferraris, 51 - Torino

    Momentaneamente sono attive due linee telefoniche:

    Chiama

    011 502 001

    Chiama

    011 0880823

    Chiama ora