studiotacconis@gmail.com

Isteroscopia

L’isteroscopia è una tecnica che permette di guardare e quindi analizzare l’interno della cavità uterina, attraverso uno strumento chiamato isteroscopio, che viene introdotto all’interno dell’utero, attraverso la vagina.

L’isteroscopia diagnostica viene effettuata in studio con strumentario mini invasivo ai fini di non recare dolore alla paziente. Permette di valutare correttamente la cavità uterina in casi di infertilità o di controllare la presenza o meno di patologie endocavitarie (polipi, miomi, fibromi). Non necessita di pretrattamento.

Isteroscopia

Il periodo migliore per eseguire l’esame è alla fine del ciclo mestruale (il ciclo mestruale viene calcolato dal primo giorno di inizio del sanguinamento). Seduta stante qualora la paziente lamentasse dolore all’addome si potrà somministrare analgesici o anestetici locali.

È possibile l’esecuzione di interventi chirurgici isteroscopici che permettono l’asportazione di patologie benigne o maligne della cavità uterina.

Questa tecnica chirurgica viene eseguita o in ambulatorio (“isteroscopia office”) per patologie di piccola entità o in day-hospital (in clinica o in ospedale) con anestesia, per patologie di maggior dimensione. L’anestesia richiede, per essere eseguita, della sala operatoria.
La paziente riprende la sua normale attività lavorativa nel giro di 2-3 giorni massimi senza nessun rischio.

E’ una tecnica chirurgica molto conservativa, che permette alla donna di trattare la patologia senza modificare l’anatomia dell’utero.

Isteropscopia diagnostica

Isteroscopia diagnostica

• indolore
  • formazione endocavitaria

Isteroscopia operativa

• uso di resettore
  • anestesia o sedazione
  • eseguito in day hospital
  • ripresa della normale attività entro 3-7 giorni

Nome*

Richiedi informazioni o prenota una visita

Contattaci attraverso i nostri recapiti o compila il form, ti ricontatteremo il prima possibile.

Orari e giorni di apertura

Da giovedì 18/04
    lo studio della Dott.ssa Tacconis
    cambierà la sede in