Isteroscopia diagnostica

L'isteroscopia diagnostica è un esame non invasivo in cui si visualizza la cavità uterina e gli osti tubarici. E' un esame ambulatoriale. Le pazienti durante lo stesso, possono visualizzare a monitor le immagini trasmesse dall'isteroscopio. Così possiamo controllare che la paziente non abbia problemi all'interno dell'utero, quali polipi, fibromi, setti uterini. L'esame è anche utilizzato prima della fecondazione assistita.

Isteroscopia Diagnostica

Le immagini riportate sono state scattate durante un'esame effettuato presso il nostro studio. Nella prima immagine si visualizza la portio e l'orifizio uterino esterno da cui si entra con l'isteroscopio. Nella seconda immagine si visualizza una cavità uterina regolare.

Ecografia transrettale per donne vergini

Anche le donne vergini hanno la possibilità di fare un'ecografia ginecologica. Per avere una correta visuale dell'utero e degli annessi qualora l'ecografia transaddominale con vescica piena non fosse esaudiente si può fare un'ecografia per via transrettale. La paziente non accusa dolore con l'uso del gel e le immagini sono pari all'ecografia transvaginale.

Ecco le foto dell'utero con annessi.

Ecografia ginecologica transrettale

Endometriosi

L'endometriosi è una malattia sempre più diffusa nelle donne. La malattia è insidiosa; provoca dolori pelvici ed infertilità. La diagnosi non è sempre facile da effettuare. Non sempre il quadro ecografico è chiaro ma una corretta e pronta diagnosi può cambiare la prognosi. E' una malattia benigna ma per la sua invasività si comporta come una patologia maligna. La terapia medica o chirurgica può modificare la sua evoluzione.

L'immagine riporta una cisti endometriosica non perfettamente definita.

L'immagine riporta una cisti endometriosica ben definita.
Nuovo paragrafo